ASI: firmato accordo per completamento fase di sviluppo di Cosmo 2

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), professor Roberto Battiston, e Elisio Giacomo Prette, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia,  hanno sottoscritto il 24 luglio un’intesa destinata ad avviare l’attivazione della Fase C3 del “Sistema COSMO di Seconda Generazione”,  relativa alle attività per il completamento della progettazione e degli sviluppi tecnologici di base del sistema, sia della componente di bordo (2 satelliti all’avanguardia tecnologica e prestazionale) che di tutte le infrastrutture terrestri (segmento di terra, operazioni e logistica).

 

Leggi tutto...

Bush annuncia il ritorno alla Luna e lo sbarco su Marte

Rivista Aeronautica, 2003/6, pag. 94

di Giogio Di Bernardo

Scarica il PDF

 

AEROPORTI: GLI ITALIANI SCOPRONO L' ACQUA CALDA

(ANSA) - ROMA, 1989 - Partire con l' aereo anche nei giorni di nebbia fitta potrebbe divenire presto una realta' grazie non a qualche sofisticata invenzione tecnologica ma a un po' di acqua calda. L' idea e' venuta al Consiglio nazionale delle ricerche e alla compagnia di bandiera italiana ''Alitalia'', insieme al coordinamento della Lombardia, regione del nord Italia dove si trova Linate, uno degli aeroporti piu' nebbiosi di questa nazione.

 

Leggi tutto...

ELICOTTERO SENZA CODA DA DIRIGIBILE ITALIANO

(ANSA)  -Roma,  dic- Un elicottero senza coda: questo e'  il risultato  dell'  applicazione di un' invenzione  italiana  degli anni  '30 alle moderne tecnologie. Il nuovo sistema, in  fase  di progettazione  presso la McDonnel Douglas, si chiama "Notar"  (no tail  rotor):  al posto della piccola elica di coda,  spiegano  i tecnici,  c' e' infatti un getto di aria compressa  prodotta  dal motore principale che determinera' per reazione una spinta uguale a  quella  della  piccola elica che sostituisce.  i  vantaggi  di questo  sistema  sono molti: tutto il complesso  meccanico  dell' elichetta    (trasmissione,    snodi,    ingranaggi,    sostegni, lubrificazione)  lasciano  il posto ad un semplice  condotto  che porta l' aria compressa dal motore all' ugello di coda, limitando cosi' i problemi di costruzione, quelli prodotti dalle vibrazioni e  i  pezzi  utilizzati,  a tutto  vantaggio  dell'  economia  di esercizio e della sicurezza.

 

Leggi tutto...

Sottocategorie

Powered by Multicategories for Joomla!2.5