ASI: firmato accordo per completamento fase di sviluppo di Cosmo 2
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 25 Luglio 2014 10:08
- Scritto da giorgio
- Visite: 9020
Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), professor Roberto Battiston, e Elisio Giacomo Prette, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, hanno sottoscritto il 24 luglio un’intesa destinata ad avviare l’attivazione della Fase C3 del “Sistema COSMO di Seconda Generazione”, relativa alle attività per il completamento della progettazione e degli sviluppi tecnologici di base del sistema, sia della componente di bordo (2 satelliti all’avanguardia tecnologica e prestazionale) che di tutte le infrastrutture terrestri (segmento di terra, operazioni e logistica).
Bush annuncia il ritorno alla Luna e lo sbarco su Marte
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 01 Dicembre 2006 09:05
- Scritto da Giorgio Di Bernardo
- Visite: 3631
Rivista Aeronautica, 2003/6, pag. 94
di Giogio Di Bernardo
AEROPORTI: GLI ITALIANI SCOPRONO L' ACQUA CALDA
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 18 Dicembre 1989 09:05
- Scritto da Giorgio Di Bernardo
- Visite: 3701
(ANSA) - ROMA, 1989 - Partire con l' aereo anche nei giorni di nebbia fitta potrebbe divenire presto una realta' grazie non a qualche sofisticata invenzione tecnologica ma a un po' di acqua calda. L' idea e' venuta al Consiglio nazionale delle ricerche e alla compagnia di bandiera italiana ''Alitalia'', insieme al coordinamento della Lombardia, regione del nord Italia dove si trova Linate, uno degli aeroporti piu' nebbiosi di questa nazione.
ELICOTTERO SENZA CODA DA DIRIGIBILE ITALIANO
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Giovedì, 14 Dicembre 1989 10:59
- Scritto da Giorgio Di Bernardo
- Visite: 4138
(ANSA) -Roma, dic- Un elicottero senza coda: questo e' il risultato dell' applicazione di un' invenzione italiana degli anni '30 alle moderne tecnologie. Il nuovo sistema, in fase di progettazione presso la McDonnel Douglas, si chiama "Notar" (no tail rotor): al posto della piccola elica di coda, spiegano i tecnici, c' e' infatti un getto di aria compressa prodotta dal motore principale che determinera' per reazione una spinta uguale a quella della piccola elica che sostituisce. i vantaggi di questo sistema sono molti: tutto il complesso meccanico dell' elichetta (trasmissione, snodi, ingranaggi, sostegni, lubrificazione) lasciano il posto ad un semplice condotto che porta l' aria compressa dal motore all' ugello di coda, limitando cosi' i problemi di costruzione, quelli prodotti dalle vibrazioni e i pezzi utilizzati, a tutto vantaggio dell' economia di esercizio e della sicurezza.
Powered by Multicategories for Joomla!2.5